Press Coverage
Il fondo Omega, assistita da Studio Pirola, cede l’immobile Curtatone ad Allianz Real Estate
Legalcommunity
Tutti gli Studi nell’acquisizione del “Curtatone” a Roma per 175 milioni
DLA Piper, Ashurst, EY e Pirola Pennuto Zei & associati sono gli advisor legali, fiscali e tecnici che hanno agito nella compravendita dell’immobile “Curtatone” di Piazza Indipendenza a Roma, un trophy asset di grande pregio soggetto a vincolo da parte della Soprintendenza dei Beni Architettonici.
I dettagli
Ad acquisire l’immobile direzionale per un controvalore di circa 175 milioni di euro è stata Allianz Real Estate, anche per conto di altre società del gruppo Allianz, attraverso il fondo Altair, fondo immobiliare chiuso gestito da DeA Capital Real Estate sgr. A cederlo è stato invece il fondo Omega, un fondo value-add gestito da DeA Capital Real Estate sgr e sottoscritto da investitori professionali, che con questa operazione conclude un lungo processo di riqualificazione e messa a reddito dell’immobile.
Costruito negli anni ’50, Curtatone ha una superficie lorda di oltre 22mila mq distribuita su nove piani fuori terra e due interrati ed è affittato a diversi tenant. L’edificio è oggi uno dei pochi immobili certificati LEED Gold nel centro storico di Roma e soddisfa i requisiti del CRREM Pathway e della EU Taxonomy.