
媒体报道
Telemarketing: implicazioni del nuovo regolamento sugli operatori. Articolo di Mattina Salerno, Senior Associate di Studio Pirola
Economy
Telemarketing: implicazioni del nuovo regolamento sugli operatori
Il nuovo Registro delle Opposizioni, una volta entrato in vigore, innoverà significativamente il settore del c.d. “telemarketing”. Se da un lato, però, la bozza di Regolamento mira a tutelare i consumatori da pratiche commerciali la cui aggressività ha certamente subito un notevole incremento negli ultimi anni, dall’altro potrebbe incidere sensibilmente sulle scelte strategiche e commerciali degli operatori, tenuto conto degli oneri a cui gli stessi potrebbero essere soggetti. A tal riguardo, risulta opportuno precisare innanzitutto che, una volta attivato il nuovo RPO, le liste di contatti utilizzabili dagli operatori per attività di telemarketing potranno subire delle significative riduzioni, in quanto l’iscrizione al Registro da parte dei contraenti comporterà automaticamente l’opposizione a tempo indeterminato a qualsiasi trattamento di dati personali per finalità promozionali e, quindi, la revoca di tutti i consensi precedentemente prestati con ogni forma e mezzo.