媒体报道

10.02.2021

Studio Pirola advisor nell’ambito dell’operazione di investimento in EKAF da parte di Taste of Italy 2

Legalcommunity

Linklaters e Pirola nell’acquisizione di EKAF Cellini da parte di Taste of Italy 2
Linklaters, Pirola Pennuto Zei & Associati e Pirola Corporate Finance S.p.A. hanno agito quali advisor nell’ambito dell’operazione di investimento in EKAF – Industria Nazionale del Caffè da parte di Taste of Italy 2, fondo italiano specializzato nel settore agroalimentare gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR (gruppo Dea Capital-De Agostini). EKAF è la società capogruppo del Gruppo Cellini ed è una torrefazione di riferimento nel caffè di alta qualità, in grani, macinato e in capsula, con sede a Genova e con un fatturato di 40 milioni di euro realizzato in Italia e all’estero. Il Gruppo Cellini commercializza i propri prodotti sia con marchio proprio che con private label, principalmente attraverso i canali di vendita Ho.Re.Ca e GDO.

Financecommunity

Taste of Italy 2 rileva maggioranza di caffè Cellini. Gli advisor finanziari del deal
Taste of Italy è stato assistito nell’operazione da EY (financial, tax e HR due diligence), da Bain & Company (business due diligence), da ERM (Esg due diligence), dallo Studio BC& (NewCo) e da Brera Financial Advisory (debt advisory), che ha agito con un team composto da Michele Castiglioni e Lorenzo Romano. La famiglia Pieri è stata affiancata dal team M&A di Pirola Corporate Finance in qualità di advisor finanziario esclusivo, che ha operato con un team composto dal partner Mario Morazzoni, dal senior manager Paolo Tramoni e dall’analyst Riccardo Pagani. Lo Studio Pirola Pennuto Zei e Associati ha assistito la famiglia Pieri per gli aspetti legali dell’operazione, con un team composto dal partner Massimo Di Terlizzi, dagli associate partner Clarissa Galli e Fabrizio De Luca.

BeBeez

Taste of Italy 2 va al controllo del caffè Cellini
Taste of Italy 2, fondo di private equity specializzato nel settore agroalimentare, gestito da DeA Capital Alternative Funds sgr, ha rilevato la quota di maggioranza di Ekaf, società proprietaria del marchio di caffè Cellini. A vendere è stata la famiglia Pieri. La notizia era attesa: secondo le indiscrezioni, il fondo di DeA Capital stava trattando il suo ingresso in Ekaf fin dal settembre 2020. Taste of Italy è stato assistito nell’operazione dallo studio Linklaters (consulenza legale e tax), da EY (financial, tax e HR due diligence), da Bain & Company (business due diligence), da ERM (ESG due diligence), da Brera Financial Advisory (debt advisory) e dallo Studio BC& (NewCo). La famiglia Pieri è stata affiancata dal team M&A di Pirola Corporate Finance in qualità di advisor finanziario esclusivo, da Pirola Pennuto Zei & Associati (consulenza legale) e dallo studio Giovanni Giuntoli (vendor assistance finanziaria).

Comunicaffè

Dea Capital con il fondo Taste of Italy 2 ora nel caffè col 60% Ekaf
Spiega Caspani, DeA Capital director: “L’impianto è nuovo, perfettamente gestito e non ha bisogno di manutenzione, ma saranno potenziate le linee destinate al porzionato. In particolare il focus della nuova gestione sarà sulle capsule in alluminio e su quelle compostabili. E per questi materiali è quasi pronta una nuova linea di confezionamento. L’obiettivo delle capsule metalliche, naturalmente Nespresso compatibili, sono sia i mercati esteri, sia i consumatori italiani che desiderano lasciare le capsule in plastica. Il piano di sviluppo Ekaf parte anche da questa linea di riempimento che sarà abbinata alle linee di confezionamento già operative”.

Global Legal Chronicle

DeA Capital tramite Taste of Italy 2 rileva la maggioranza di EKAF – Industria Nazionale del Caffè
Taste of Italy è stato assistito nell’operazione dallo studio Linklaters, da EY, da Bain & Company, da ERM, da Brera Financial Advisory e dallo Studio BC&. La famiglia Pieri è stata affiancata da Pirola Corporate Finance, da Pirola Pennuto Zei & Associati e dallo studio Giovanni Giuntoli. Le banche sono state seguite dallo studio Orrick Herrington & Sutcliffe. Taste of Italy 2, fondo di private equity specializzato nel settore agroalimentare gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, ha acquisito dalla famiglia Pieri una partecipazione di maggioranza in EKAF – Industria Nazionale del Caffè S.p.A. EKAF è la società capogruppo del Gruppo Cellini ed è un player attivo a livello internazionale nella produzione, nel confezionamento e nella vendita di caffè tostato di alta qualità, che unisce gli aspetti migliori delle antiche torrefazioni alla garanzia e alla tracciabilità di un processo produttivo certificato. Il Gruppo Cellini commercializza i propri prodotti sia con marchio proprio che con private label, principalmente attraverso i canali di vendita Ho.Re.Ca e GDO.

下载 +

参考律师

相关专业知识

报名

谢谢您注册

您很快就会收到一封发送到您的电子邮件地址的确认信.

继续航行 +