大事记

09.05.2024

Etichettatura, pubblicità e sostenibilità. Il diritto alimentare al servizio delle imprese

Convegno

Parma, 9 maggio 2024
dalle h. 16.00 alle h. 18.00

c/o CIBUS 2024 – Fiere di Parma
Viale Delle Esposizioni, 393A
Ingresso Ovest – Sala Ovest – 2° piano

PROGRAMMA

Nell’attuale contesto normativo e di mercato, il settore agroalimentare è chiamato a rivolgere un’attenzione senza precedenti all’etichettatura dei prodotti.

Informazioni nutrizionali e salutistiche, indicazioni geografiche e asserzioni di sostenibilità rappresentano un prezioso strumento di comunicazione a valorizzazione dell’impresa e dei suoi prodotti.

La necessità di aderire a norme sempre più stringenti, tra tutela del consumatore, correttezza delle pratiche commerciali e veridicità dei claim nutrizionali e ambientali, comporta un aumento dei vincoli tecnici e dei rischi sanzionatori e reputazionali associati, ma rappresenta anche un’opportunità per lo sviluppo di nuove strategie, in sinergia tra marketing e affari legali.

Attraverso l’approfondimento del panorama legislativo in evoluzione e l’analisi di casi reali, il convegno propone una riflessione sull’importanza di adottare un approccio integrato, in cui la legal validation si rivela uno strumento indispensabile per l’azienda.

Saluti e introduzione
Dott. Gianfranco Buschini – Pirola Pennuto Zei & Associati

Validazione legale delle etichette alimentari e dei sustainability claim tra evoluzione normativa e risvolti operativi
Avv. Michele Fava – Pirola Pennuto Zei & Associati

Mislabelling (etichettatura falsa): dalla distorsione delle informazioni alla frode alimentare
Avv. Benedetta Pinna – Pirola Pennuto Zei & Associati

Green Claims e Greenwashing: rischi reputazionali e profili sanzionatori
Dott.ssa Silvia Monaldi – Pirola Pennuto Zei & Associati

Contaminanti, allergeni e Green Claims: le sfide del diritto alimentare per le aziende
Dott. Mauro Fontana – Presidente – Mutti SpA

I nuovi paradigmi della comunicazione di sostenibilità tra creatività e trasparenza
Dott.ssa Gaia Gualerzi – Marketing Director – Gruppo Parmacotto

Seguirà cocktail

Posti limitati – Per iscrizione: convegni@studiopirola.com

相关专业知识

报名

登录或注册查阅本站保留内容

登入

谢谢您注册

您很快就会收到一封发送到您的电子邮件地址的确认信.

继续航行 +