Rassegna Stampa
Pirola Pennuto Zei & Associati nell’acquisizione di Tillmanns da parte di IMCD
Legalcommunity.it; toplegal.it; financecommunity.it;
IMCD Group, leader mondiale nella distribuzione e formulazione di prodotti chimici e ingredienti speciali, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Tillmanns S.p.A., riconosciuto distributore di prodotti e specialità chimiche. L’operazione è soggetta alle consuete condizioni al closing e si prevede che verrà perfezionata entro la fine del 2025.
L’acquisizione rappresenta per IMCD un’importante opportunità strategica consolidando il posizionamento di leadership nel mercato italiano e ampliando il potenziale di crescita sia nella verticale industriale che in quella food&nutrition. Il posizionamento premium di Tillmanns e le relazioni esclusive con i fornitori di lunga data rappresentano un ulteriore vantaggio per IMCD, completando l’offerta del gruppo con opzioni ad alto valore aggiunto.
Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito gli azionisti di Tillmanns per tutti gli aspetti legali dell’operazione con un team composto da Massimo Di Terlizzi (Equity Partner), Graziana Toscano e Giorgio Recine (Associate Partner), e Costanza Ceruti (Associate). Per gli aspetti strategici e fiscali, la società e il suo socio sono stati assistiti da Stefano Cesati (Equity Partner).
Il team di M&A Advisory di Ethica Group, composto da Filippo Salvetti, Francesco Fortunato e Matteo Diana ha assistito gli azionisti di Tillmanns per gli aspetti finanziari.
IMCD è stata assistita per i temi legali da Orsingher Ortu con un team guidato dai partner Domenico Colella e Pietro Masi e composto dal senior associate Andrea Piatti e dall’associate Giovanna Salvador.