Press Coverage

01.12.2021

Mandarin Capital Partners acquisisce il 63,7% di Selematic. Pirola Pennuto Zei & Associati per il supporto fiscale in fase di due diligence

Il Sole 24 Ore

Il fondo Mandarin rileva Selematic da Vertis Sgr
La società di private equity indipendente Mandarin Capital Partners acquisisce il 63,7% di Selematic, azienda italiana leader nella produzione di machine automatiche per il packaging secondario per il settore alimentare, pet food e monouso. A cedere la quota di controllo è stata Vertis Sgr, che avrà un ritorno sul capita le investito di 2,7 volte. L’operazione (che secondo i rumors avrebbe un valore di una trentina di milioni) rappresenta il settimo investimento per il fondo Mandarin Capital Partners III. Selematic nasce nel 1978 a Eboli (Salerno), con l’obiettivo di progettare e realizzare impianti di imballaggio per confezioni di pasta secca. Nel corso degli anni l’azienda è cresciuta in maniera importante grazie al proprio know-how e alla qualità delle soluzioni proposte, conquistando spazi di mercato anche a livello internazionale.

Dealflower

Mandarin Capital Partners acquisisce il 63,7% di Selematic
L’operatore di private equity Mandarin Capital Partners (Mcp) ha acquisito il 63,7% di Selematic, azienda specializzata nella produzione di macchine automatiche per il packaging secondario per il settore alimentare, pet food e monouso. L’operazione rappresenta il settimo investimento per il fondo Mandarin Capital Partners III.
Nata nel 1978 a Eboli (Salerno) per progettare e realizzare impianti di imballaggio per confezioni di pasta secca, Selematic negli anni è cresciuta anche a livello internazionale. L’uscita di uno dei fondatori, nel 2017, ha portato l’ingresso in maggioranza di Vertis – operatore di private equity e venture capital italiano specializzato nel fornire capitale alle piccole e medie imprese, startup e scaleup -, che ha affiancato Vito Amabile, uno dei fondatori, e la sua famiglia nello sviluppo internazionale del business.

Financecommunity

Equita K Finance con Vertis nella vendita di Selematic
La società di Private Equity indipendente Mandarin Capital Partners acquisisce il 63,7% di Selematic, azienda italiana leader nella produzione di macchine automatiche per il packaging secondario per il settore alimentare, pet food e monouso. L’operazione rappresenta il settimo investimento per il fondo Mandarin Capital Partners III.
Selematic nasce nel 1978 a Eboli (SA), con l’obiettivo di progettare e realizzare impianti di imballaggio per confezioni di pasta secca. Nel corso degli anni l’azienda è cresciuta in maniera importante grazie al proprio know-how e alla riconosciuta qualità delle soluzioni proposte, conquistando notevoli spazi di mercato anche a livello internazionale.

Legalcommunity

Mandarin Capital Partners acquisisce Selematic. Gli advisor
Mandarin Capital Partners, attraverso un veicolo di nuova costituzione, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Selematic da Vertis SGR e da Anna Maria, Lucia e Loredana Amabile, azienda italiana che produce di macchine automatiche per il packaging secondario per il settore alimentare, pet food e monouso. Nel contesto dell’operazione, attraverso il re-investimento nel veicolo, Anna Maria, Lucia e Loredana Amabile, hanno mantenuto una importante quota di minoranza di Selematic.

BeBeez

Mandarin Capital Partners al controllo delle macchine per il packaging Selematic. Exit per Vertis
Mandarin Capital Partners ha acquisito il 63,7% di Selematic spa, società campana specializzata nella realizzazione di macchine per l’imballaggio di prodotti preconfezionati per il settore alimentare.
A vendere la quota è stata Vertis sgr, che aveva investito nella società nel marzo 2017 attraverso i fondi Vertis Capital e Vertis Capital Parallel con la famiglia Amabile, che aveva mantenuto il resto del capitale, mentre l’altra famiglia fondatrice era uscita dall’azionariato. L’operazione era stata condotta allora sulla base di una valutazione del 100% della società di circa 20 milioni di euro ed era stata finanziata pariteticamente da Banco Bpm e UniCredit.

Télécharger +

S'enregistrer

Merci de vous être inscrit

Vous recevrez une confirmation à votre adresse e-mail.

Continuez à naviguer +